venerdì 16 novembre 2018

Dio è il mio Pastore



Premetto che per Dio tutte le Sue creature sono preziose. Ha perfino cura della vegetazione e di un semplice uccellino, quanto più ne ha degli esseri umani! (Matteo 6:26-30)
Ma riserva una cura speciale a tutti coloro che docilmente si affidano a Lui, come fa un pastore con le sue pecore. Molte persone oggi sono come "pecore" malandate, ferite nel corpo e nello spirito, sofferenti e impaurite. Il "pastore" incaricato da Dio, il Messia promesso, "libererà il bisognoso che grida, e il misero che non ha chi l'aiuti. Egli avrà compassione dell'infelice e del bisognoso, e salverà l'anima dei poveri. Riscatterà le loro anime dall'oppressione e dalla violenza, e il loro sangue sarà prezioso ai suoi occhi" (Salmo 72:12-14). Già quando era sulla terra, Gesù provava pietà per le persone perché erano "stanche e sfinite come pecore senza pastore" (Matteo 9:36).

Gli ebrei di nascita erano anticamente il "gregge" di Dio (Salmo 95:7) ed Egli promise che si sarebbe preso speciale cura di loro finché si fossero tenuti stretti a Lui. Ma, come ho illustrato nel post precedente, molti ebrei si sono allontanati spiritualmente da Dio e fisicamente dalla "terra" che aveva promesso ai loro antenati. Tuttavia sarebbe arrivato il giorno che Dio avrebbe riavvicinato a sé le sue "pecore disperse" e le avrebbe ricondotte nella "Terra Promessa" (Ezechiele 34:11-31).

Il radunamento spirituale cominciò all'epoca di Gesù, quando incaricò i suoi apostoli di cercare "le pecore smarrite della casa d'Israele". Il radunamento fisico, annunciato da tutti gli antichi profeti di Dio (se vorrete ve ne darò i riferimenti in privato), avrà luogo nel prossimo futuro. Egli stesso promette che 'raccoglierà le pecore zoppe, radunerà quelle che erano state scacciate ... delle zoppe farà un resto che sussisterà; di quelle scacciate lontano, una nazione potente. E regnerà su di loro, sul monte Sion  (sinonimo di Gerusalemme), da allora e per sempre' (Michea 4:6,7). Anche i non ebrei fedeli saranno considerati parte del Suo popolo (Isaia 56:3-7). Alla fine ci sarà "un solo gregge, un solo pastore" (Giovanni 10:16). 

#ebrei #israele #israel #hebrew #jewish #messia #pastore #pecore #gesù #gerusalemme

Nessun commento:

Posta un commento