domenica 5 aprile 2020

Arrivano i "Caldei"!


"Guardate fra le nazioni, guardate, meravigliatevi e siate stupiti! Poiché io sto per fare ai vostri giorni un'opera che voi non credereste, nemmeno se ve la raccontassero" (Abacuc 1:5)

Il profeta parla di "un'opera" incredibile che Dio avrebbe compiuto nei nostri giorni. Di che si tratta? Lo dice subito dopo, annunciando l'arrivo sulla scheda mondiale dei "Caldei". Come sappiamo, i "Caldei" rappresentano i paesi arabi a nord di Israele. Perché sarà considerata così inverosimile la loro invasione? Pensate all'emergenza sanitaria che sta mettendo in ginocchio molte nazioni. Alcune in Medio Oriente sono state particolarmente colpite e gli "esperti" ritengono assai improbabile che possano volersi impegnare in un conflitto mondiale. 

È vero, questi paesi, anche quelli che minacciano gli interessi degli Stati Uniti e dei loro alleati, sono militarmente a terra. Di fatto sono "deboli", ma non hanno smesso nemmeno un minuto di prepararsi al conflitto. "Dica il debole: 《Sono forte!》". E sì, per così dire, trasformeranno i loro strumenti agricoli in potenti armi di distruzione. "Fabbricate spade con i vostri vomeri e lance con le vostre roncole!" (Gioele 3:10). Nonostante la loro situazione disperata, questi paesi hanno la presunzione di mettersi a sfidare nazioni ben più forti. "Egli si è inorgoglito". "L'uomo arrogante non può starsene tranquillo". Non ce la fanno proprio a starsene con le mani in mano e così si preparano alla guerra. 

Ma lo fanno segretamente, salvando astutamente le apparenze. A loro conviene far credere al mondo di essere troppo "deboli" per reagire, ingannandolo per i propri scopi. "Il Caldeo li tira tutti su con l'amo, li piglia nella sua rete". Purtroppo riuscirà nei suoi intenti e 'massacrerà le nazioni senza pietà' (Abacuc 2:4,5; 1:15, 17). Per quanto siano ora oggettivamente "deboli", presto diventeranno "un popolo forte e innumerevole" e devasteranno Israele. "Un popolo forte e innumerevole è salito contro il mio paese. I suoi denti sono denti di leone e ha mascelle da leonessa. Ha devastato la mia vigna, ha fatto a pezzi i miei fichi, ha tolto loro la corteccia e li ha lasciati là, con i rami tutti bianchi" (Gioele 1:6,7). Ecco perché lascerà tutti a bocca aperta quando appariranno all'attenzione del mondo intero alle prese con una "crisi" senza precedenti! Ma chi conosce le profezie non sarà colto di sorpresa. 

Da parte loro, le persone di origini ebraiche, e in particolare coloro che abitano in Israele, dovrebbero partecipare a una "solenne assemblea" e ascoltare le "istruzioni" di Dio per la salvezza. Se siete ebrei, o residenti in Israele, lo state facendo? (Gioele 1:14; 2:15,16). "L'uomo accorto vede venire il male, e si nasconde; ma gli ingenui tirano avanti e ne subiscono le conseguenze" (Proverbi 22:3). Ora che avete visto "venire il male", non siate "ingenui", tirando avanti per la vostra via! Potreste subirne amare "conseguenze". Mostratevi piuttosto "accorti", andandovi a nascondere nell' "arca" spirituale di Dio. Chiedetemi in privato in che modo potrete ricevere protezione in questi "tempi difficili". Possa Dio accogliervi sotto le Sue "ali"! 


Nessun commento:

Posta un commento