"Cantate al Signore (YHWH) un cantico nuovo, perché egli ha operato prodigi; la sua destra e io suo braccio santo lo hanno reso vittorioso" (Salmo 98:1). Di quali "prodigi" parla il salmista? Per quali "vittorie" Dio può essere lodato? Lo dice il versetto 3: "Si è ricordato della sua bontà e della sua fedeltà verso la casa d'Israele; tutte le estremità della terra hanno visto la salvezza del nostro Dio". In che modo Dio si è ricordato del Suo popolo ebraico? "Quando il Signore (YHWH) fece tornare i reduci di Sion, ci sembrava di sognare... Si diceva tra le nazioni: 《Il Signore (YHWH) ha fatto cose grandi per loro》" (Salmo 126:1,2).
Già ora l'Iddio d'Israele sta procurando "salvezza" al Suo popolo aiutando gli ebrei dal cuore sensibile a tornare a Lui. Ma l'adempimento maggiore si avrà quando Gerusalemme sarà ricostruita dagli ebrei fedeli che sopravviveranno alla sua distruzione. Non è questa una ragione sufficiente per lodare Dio? "Acclamate il Signore (YHWH), abitanti di tutta la terra, date in canti di gioia e di lode, salmeggiate al Signore (YHWH) con la cetra, cona cetra e la voce del canto. Con trombe e al suono del corno acclamate il re, il Signore (YHWH)" (Salmo 98:4-6). Sì, dovremmo lodare Dio per quello che sta facendo verso il Suo popolo ebraico fedele, anzi dovremmo suonare e cantare le sue lodi! Il salmo ci spiega anche un'altra ragione: "Poiché egli viene a governare la terra; egli governerà il mondo con giustizia, e i popoli con rettitudine" (Salmo 98:8,9).
Quando si adempiono queste parole? Ricordate che dal 4 aprile di quest'anno Gesù Cristo sta esercitando il suo dominio regale da Gerusalemme, anche se invisibilmente, e attraverso lui Dio sta giudicando il mondo. "Il Signore (YHWH) è nel suo tempio santo... i suoi occhi vedono, le sue pupille scrutano i figli degli uomini". "Il Signore (YHWH) ha guardato dal cielo i figli degli uomini, per vedere se vi è una persona intelligente, che ricerchi Dio" (Salmi 11:4; 14:2). Il profeta Abacuc dice che "il Signore (YHWH) è nel suo tempio santo" e "tutta la terra" dovrebbe far silenzio "in sua presenza"! Anche se la "dimora" di Dio è nei "cieli", nel reame spirituale, la Sua "presenza" si sarebbe avvertita sulla terra. Il profeta infatti continua descrivendo gli "effetti" della "presenza" di Dio, che corrispondono anche al "segno" della "presenza" di Gesù come re (Matteo 25:3-7).
E voi vi siete accorti della "presenza" di Dio? Per ora Dio sta esaminando ciascuno di noi per capire chi sarà suddito del Suo regno di giustizia. Ma quando Gesù tornerà visibilmente, fra circa tre anni, inizierà anche giudicare in modo definitivo e ad eseguire le sentenze. Questa profezia si adempirà fra breve. "Le nazioni si muovano e vengano alla valle di Giosafat perché là io mi metterò seduto per giudicare tutte le nazioni circostanti". "C'è una folla, una moltitudine, nella valle del Giudizio! Perché il giorno del Signore (YHWH) è vicino, nella valle del Giudizio" (Gioele 3:12,14). Ora Dio sta consentendo alle nazioni di radunarsi nella "valle di Giosafat" (o "valle del Giudizio"), in quanto si stanno preparando a combattersi a causa di Israele, chi lo sostiene contro chi lo boicotta. Quando saranno stati tutti radunati, Dio sarà pronto per emettere i Suoi giudizi attraverso il re incaricato. Oggi molti soffrono a motivo della malvagità dilagante. Ma presto il Giudice Supremo farà finalmente giustizia e libererà gli oppressi.
Potete pregare con fiducia: "Ergiti, o Signore (YHWH)! O Dio alza la tua mano! Non dimenticare i miseri. ... Tu hai visto; poiché tu guardi la malvagità e l'oppressione per poi ripagare con la tua mano. A te si abbandona il misero; tu sei il sostegno dell'orfano. Spezza il braccio dell'empio e del malvagio; chiedi conto della sua empietà, finché tu non ne trovi più" (Salmo 10:12-15). Che cosa vede Dio quando osserva voi? Che siete giusti o empi? Cosa importa a Dio, che siete in forma e pieni di capacità? "Egli non si compiace del vigore del cavallo, né della forza delle gambe dell'uomo. Il Signore (YHWH) si compiace di quelli che lo temono, di quelli che sperano nella sua bontà" (Salmo 147:10,11).
Siete il tipo di persona di cui Dio si compiace? Lo temete, ovvero nutrite profondo rispetto per Lui? Sperate con fede nelle buone promesse che ha fatto? Non siate amareggiati se vedete che i "malvagi" sembrano prosperare. Concentratevi piuttosto sulla "bontà" di Dio e lodatelo con ogni mezzo. Ascoltate il consiglio: "Non adirarti a causa dei malvagi; non avere invidia di quelli che agiscono perversamente; perché presto saranno falciati come il fieno e appassiranno come l'erba verde. Confida nel Signore (YHWH) e fa' il bene". "Spera nel Signore (YHWH) e segui la sua via; egli ti esalterà perché tu possieda la terra e veda lo sterminio degli empi" (Salmo 37:1-3, 34).
Nessun commento:
Posta un commento