Non solo l'infedele Israele dovrà subire i giudizi dell'Iddio Onnipotente, ma anche tutti quelli che manifesteranno ostilità al popolo ebraico. Il profeta li chiama "gente spudorata" e li invita a riflettere seriamente su quello che hanno intenzione di fare. "Raccoglietevi, rientrate in voi stessi, gente spudorata" (Sofonia 2:1). La profezia menziona perfino i nomi delle nazioni "nemiche" che subiranno l'ira di Dio.
"Poiché Gaza sarà abbandonata e Ascalon ridotta a una desolazione; Asdod sarà cacciata in pieno mezzogiorno ed Ecron sarà sradicata" (Sofonia 2:4). Gaza, Ascalon, Asdod ed Ecron erano le città principali dell'antico regno dei Filistei, che corrispondono agli odierni Palestinesi.
"Ho udito gli insulti di Moab e gli oltraggi dei figli di Ammon; hanno insultato il mio popolo (ebraico) e si sono ingranditi invadendo il suo territorio. Perciò, com'è vero che io vivo, dice il Signore (YHWH) degli eserciti, Dio d'Israele, Moab diventerà come Sodoma e Ammon come Gomorra" (Sofonia 2:8,9). Come ho spiegato negli articoli precedenti, Moab e Ammon prefiguravano l'attuale Giordania, che pure parteciperà all'invasione di Israele.
"Anche voi, Etiopi, sarete uccisi dalla mia spada". "Egli stenderà la mano contro il settentrione e distruggerà l'Assiria; ridurrà Ninive in una desolazione, in un luogo arido come il deserto" (Sofonia 2:14). Gli "Etiopi" sono gli alleati orientali del "re del mezzogiorno", di cui gli Stati Uniti sono la parte principale. L' "Assiria" rappresenta i paesi arabi immediatamente a nord di Israele, ovvero Libano, Siria, Iraq e Iran.
E che dire della Turchia, il "piccolo corno" che avrà una parte fondamentale nella distruzione di Gerusalemme? Al termine della "settimana" di anni iniziata il 4 aprile 2019, "gli sarà tolto il dominio; verrà distrutto e annientato per sempre" (Daniele 7:26). Alla fine tutti i "nemici" del popolo ebraico e del regno di Dio saranno eliminati per sempre.
Se fate parte di una delle nazioni menzionate, chiedetevi cosa provate per gli ebrei. Se le vostre intenzioni sono ostili, affrettatevi a cambiare atteggiamento, prima che l'Iddio Onnipotente, fra circa due anni e mezzo, torni e porti il Giudizio Universale. I primi a subirlo saranno gli ebrei infedeli. Ma subito dopo tutti coloro che odiano Israele dovranno pagare la loro "insolenza".
Perciò "rientrate in voi stessi" ora, "prima che si esegua il decreto e quel giorno (il giorno del giudizio) passi come la pula, prima che vi piombi addosso l'ardente ira del Signore (YHWH), prima che vi sorprenda il giorno dell'ira del Signore (YHWH)!" "Forse sarete messi al sicuro nel giorno dell'ira del Signore (YHWH)" (Sofonia 2:1,2). Vi invito a rileggere con attenzione gli articoli precedenti che parlano nel dettaglio dei giudizi di Dio contro le nazioni. Se li metterete in pratica e imparerete ad amare il popolo ebraico di Dio e a non covare sentimenti di odio e vendetta, sarete protetti quando Dio porterà il giudizio.
Nessun commento:
Posta un commento