Negli ultimi giorni il mondo si è accorto della pericolosità dell'Iran. Le profezie avvertivano che fa parte dei "Caldei", ovvero i paesi arabi a nord di Israele, "un popolo terribile e spaventoso". Non vi fate ingannare dalla calma apparente. Qualsiasi segnale di distensione fra i contendenti è nella migliore delle ipotesi solo temporaneo. Il profeta rivela ciò che accadrà. "Tutta quella gente viene per darsi alla violenza". "Si fanno beffe dei re, i prìncipi sono per loro oggetto di scherno; ridono di tutte le loro fortezze; fanno dei terrapieni e li prendono. Poi passano come il vento; passano oltre e si rendono colpevoli" (Abacuc 1:7,9-11). In quanto parte fondamentale del "re del settentrione" si scontrerà inevitabilmente con il "re del mezzogiorno" (Stati Uniti e alleati occidentali). È scritto: "Al tempo della fine, il re del mezzogiorno si scontrerà con lui; il re del settentrione gli piomberà addosso come la tempesta, con carri e cavalieri e con molte navi; entrerà nei paesi invadendoli e passerà oltre. Entrerà pure nel paese splendido (Israele) e molti soccomberanno" (Daniele 11:40,41).
Avete notato che l'Iran ha calamitato l'attenzione della comunità internazionale che si sta preparando a combatterlo, facendo il suo "gioco"? "Il Caldeo li tira tutti su con l'amo, li piglia nella sua rete, li raccoglie nel suo giacchio; perciò si rallegra ed esulta". "Allarga la sua bocca come il soggiorno dei morti; come la morte, non si può saziare, ma raduna presso di sé tutte le nazioni, raccoglie intorno a sé tutti i popoli" (Abacuc 1:15; 2:5). Quest'ultima descrizione è straordinariamente simile a quella che fa l'Apocalisse del "cavallo giallastro", che quindi rappresenta la medesima cosa. "Guardai e vidi un cavallo giallastro; e colui che lo cavalcava si chiamava Morte; e gli veniva dietro l'Ades. Fu loro dato potere sulla quarta parte dell terra, per uccidere con la spada, con la fame, con la mortalità e con le belve della terra" (Apocalisse 6:8). Alla fine anche il "Caldeo" soccomberà per mano delle nazioni che ha oppresso (Abacuc 2:6-8). Ma intanto 'saccheggerà molte nazioni', 'spargerà il sangue umano' e 'farà violenza ai paesi'.
Come ci si può difendere dalla sua furia? Innanzitutto bisogna cercare di non cadere nella sua "rete", partecipando alla guerra che, insieme agli altri, sta provocando. La cosa migliore è restare neutrali. Comunque, in ultima analisi, chi può proteggerci dai nostri "nemici", "Caldeo" compreso, è Dio. "Egli (il "Caldeo") è pieno d'orgoglio, non agisce rettamente; ma il giusto per la sua fede vivrà" (Abacuc 2:4). Il salmista, parafrasando questa profezia, ci spiega cosa significa essere "giusti" dal punto di vista di Dio per godere della Sua protezione. "Si rallegreranno tutti quelli che in te confidano; manderanno grida di gioia per sempre. Tu li proteggerai, e quelli che amano il tuo nome si rallegreranno in te, perché tu, o Signore (YHWH), benedirai il giusto; come scudo lo circonderai con il tuo favore" (Salmi 5:11,12). Mentre le nazioni che scenderanno in guerra cadranno, una dopo l'altra, chi confida solo in Dio e ama il Suo santo nome scamperà. "Le nazioni sono sprofondate nella fossa che avevano fatta; il loro piede è stato preso nella rete che avevano tesa". "Il Signore (YHWH) sarà un rifugio sicuro per l'oppresso, un rifugio sicuro in tempo d'angoscia; quelli che conoscono il tuo nome confideranno in te, perché, o Signore (YHWH), tu non abbandoni quelli che ti cercano" (Salmi 9:9,10,15).
Oggi l'Iddio Onnipotente è nel Suo "tempio" e sta rivolgendo particolare attenzione ai suoi "cortili terreni", la terra d'Israele. Guarda a come reagiamo ai Suoi consigli e ci ricompensa di conseguenza. "Il Signore (YHWH) è nel suo tempio santo; il Signore (YHWH) ha il suo trono nei cieli; i suoi occhi vedono, le sue pupille scrutano i figli degli uomini. Il Signore (YHWH) scruta il giusto, ma detesta l'empio e colui che ama la violenza. Egli farà piovere; sull'empio carboni accesi; zolfo e vento infocato sarà il contenuto del loro calice. Poiché il Signore (YHWH) è giusto; egli ama la giustizia; gli uomini retti contempleranno il suo volto (Salmi 11:4-7). Quando Dio prenderà posizione sul monte Sion, a Gerusalemme, tutti quelli che confideranno in Lui, compresi gli ebrei fedeli superstiti, saranno protetti dalla Sua presenza. Persone di tutte le nazioni che adoreranno il Vero Dio nella città restaurata potranno contemplare il Suo "volto" mentre impareranno da Lui sul monte. "O Signore (YHWH), chi dimorerà nella tua tenda? Chi abiterà sul tuo santo monte? Colui che è puro e agisce con giustizia, e dice la verità come l'ha nel cuore; che non calunnia con la sua lingua, né fa male alcuno al suo vicino, né insulta il suo prossimo. Agli occhi suoi è spregevole il malvagio, ma egli onora quelli che temono il Signore (YHWH). Se anche ha giurato a suo danno, non cambia; non dà il suo denaro a usura, né accetta regali a danno dell'innocente. Chi agisce così non sarà mai smosso" (Salmo 15).
Il profeta rivela a che punto ci troviamo nel corso del tempo. "Egli (Dio) si ferma e scuote la terra; guarda e fa tremare le nazioni; i monti eterni si frantumano, le colline secolari si abbassano" (Abacuc 3:6). La "tempesta" di terremoti che sta scuotendo il Medio Oriente in questi giorni indica che Dio è presente e fra breve inizierà a risiedere in Israele. Allora si adempiranno queste parole: "La luna si ferma nella sua dimora, alla luce delle tue saette che partono al lampeggiare della tua lancia che brilla. Tu percorri la terra con furore, tu schiacci le nazioni nella tua ira. Tu esci per salvare il tuo popolo, per liberare il tuo unto; tu abbatti la cima della casa dell'empio, e la demolisci fino alle fondamenta. Tu trafiggi con le loro stesse frecce la testa dei suoi capi, che vengono come un uragano per disperdermi, gridando di gioia, come se già divorassero l'infelice nei loro nascondigli. Con i tuoi cavalli tu calpesti il mare, le grandi acque spumeggianti" (Abacuc 3:11-15). Anche voi potrete essere protetti dai vostri "nemici", se farete parte del popolo di Dio, se imparerete a confidare nel Suo aiuto e vi comporterete come piace a Lui. "Io mi rallegrerò nel Signore (YHWH), esulterò nel Dio della mia salvezza. Dio (YHWH), il Signore, è la mia forza" (Abacuc 3:18,19)
Nessun commento:
Posta un commento