Nelle ultime settimane le minacce contro gli ebrei e contro Israele si sono intensificate in tutto il mondo. Purtroppo la maggioranza degli ebrei si è allontanata dal suo Dio e dovrà pagarne le conseguenze. Ma l'Iddio d'Israele non desidera che nessuno muoia e fa appello al cuore di tutti gli ebrei e degli abitanti di Israele affinché tornino a Lui e si salvino dall'incombente distruzione. I paesi "nemici" d'Israele presto invaderanno il paese e lo distruggeranno a oltranza, secondo le profezie. Sarà un'espressione dell'ira dell'Iddio d'Israele! In seguito anche loro saranno puniti per aver osato tanto.
"《Io distruggerò ogni cosa dalla faccia della terra (d'Israele)》, dice il Signore (YHWH). 《Distruggerò gli uccelli del cielo e i pesci del mare, ciò che fa inciampare assieme agli empi, ed eliminerò gli uomini dalla faccia della terra》, dice il Signore (YHWH)" (Sofonia 1:2,3). Per quanto riguarda gli uomini, Dio punirà quelli che commettono idolatria, "quelli che si allontanano dal Signore (YHWH)", coloro che praticano la "violenza" e la "frode", i capi religiosi e "tutti i principi". "Tutto il paese sarà divorato dal fuoco della sua gelosia, poiché egli farà una distruzione improvvisa e totale di tutti gli abitanti del paese" (Sofonia 1:15).
Tuttavia è ancora possibile salvarsi. Come? Negli articoli precedenti ho spiegato in che modo gli abitanti d'Israele e le persone di origini ebraiche possono riottenere l'approvazione di Dio e sfuggire alla Sua ira. Vi invito a rileggerli e a metterli scrupolosamente in pratica, per il vostro bene. Non potete dire che non siete stati avvertiti. "Ogni mattina egli (l'Iddio d'Israele) dispensa i suoi giudizi e non manca mai; ma il perverso non conosce vergogna". "Io dicevo: 《Se almeno tu volessi temermi, accettare la correzione! La tua dimora non sarebbe distrutta, nonostante tutto ciò che ho riservato per te》. Ma essi si sono affrettati a pervertire tutte le loro azioni" (Sofonia 3:5,7).
Come reagirete voi alla proclamazione dei giudizi di Dio? Sappiate che l'Iddio d'Israele vi sta osservando e vi ricompenserà di conseguenza. "In quel giorno io frugherò Gerusalemme con le torce e punirò gli uomini che, adagiandosi sulle loro fecce, dicono in cuor loro: 《Il Signore (YHWH) non fa né bene né male》" (Sofonia 1:12). Non fate anche voi l'errore di sottovalutare la gravità della situazione! È vero, nessuno di noi desidera la guerra e, finché potremo, pregheremo per la pace e per la salvezza di ogni persona dal cuore buono. Facciamo appello ai governanti perché cessino le ostilità. Ma sappiamo già cosa accadrà. Le nazioni si stanno radunando per combattersi. E questo è un preludio del Giudizio Universale che Dio porterà su tutte loro. "《Perciò aspettatemi》, dice il Signore (YHWH), 《per il giorno che mi alzerò per il bottino; perché ho decretato di radunare le nazioni, di riunire i regni, per versare su di loro la mia indignazione, tutto l'ardore della mia ira. Poiché tutta la terra (d'Israele) sarà divorata dal fuoco della mia gelosia》" (Sofonia 3:8).
Perciò, voi che abitate in Israele e tutti voi che avete origini ebraiche, ascoltate l'appello che il vostro Dio vi sta facendo! Siate anche voi fra i superstiti che scamperanno alla distruzione. È profetizzato: "I miei supplicanti i miei figli dispersi, mi porteranno le loro offerte". "Lascerò in mezzo a te (Israele) un popolo umile e povero, che confiderà nel nome del Signore (YHWH)". Quando Dio siederà a Gerusalemme per il giudizio, eliminerà dalla "terra santa" gli indegni e la ripopolerà di persone, ebree e non, ubbidienti. Allora il Suo popolo così ricostituito non avrà più nulla da temere, perché godrà della protezione del Creatore dell'universo! "Il Re d'Israele, il Signore (YHWH), è in mezzo a te (Israele), non dovrai più temere alcun male". Sì, il "rimanente" fedele di Israele sarà salvato e tutti i "nemici" del Suo popolo saranno progressivamente eliminati. "《In quel tempo io agirò contro tutti quelli che ti opprimono; salverò la pecora che zoppica, raccoglierò quella che è stata cacciata via, e li renderò gloriosi e famosi in tutti i paesi dove sono stati nella vergogna. In quel tempo io vi ricondurrò, in quel tempo vi raccoglierò; perché vi renderò famosi e gloriosi fra tutti i popoli della terra, quando farò tornare, sotto i vostri occhi, quelli che sono in esilio》, dice il Signore (YHWH)" (Sofonia 3:15,19,20).
Nessun commento:
Posta un commento