In un articolo precedente ho spiegato che, nell'adempimento attuale, "Efraim" si riferisce collettivamente alla parte settentrionale d'Israele e "Tiro" è un sinonimo di "Assiria" o "Caldei". È esatto, ma la particolare collocazione geografica di queste località ha pure importanza e ci permette di comprendere meglio come si adempiranno determinate profezie. Per la precisione, "Tiro" si trovava nell'attuale Libano, mentre il territorio di "Efraim" corrisponde all'area intorno a Tel Aviv, dove è situato l'aeroporto. Le profezie rivelano che "Efraim" avrebbe cercato l'appoggio del "re d'Assiria" e si sarebbe guadagnata una posizione di favore a "Tiro". "Efraim è andato verso l'Assiria e ha mandato dei messaggeri a un re perché lo difendesse". Poi Dio, "allungando lo sguardo fino a Tiro", vede "Efraim piantato in luogo gradevole". Inoltre ammette: "Efraim mi circonda di menzogne". "Efraim si pasce di vento e va dietro al vento orientale. Ogni giorno moltiplica le menzogne e le violenze; fa alleanza con l'Assiria e porta olio in Egitto" (Osea 5:13;9:13;12:1,2).
Ebbene, cosa sta facendo Israele in seguito all'esplosione che ha colpito Beirut e tutto il Libano? Non sta cercando di guadagnare una posizione di favore presso i libanesi inviando e promettendo aiuti e sostegno morale alla popolazione? Sperano in tal modo di arginare l'offensiva nemica sempre più pressante che arriva da nord. Nello stesso tempo non smettono di "portare olio in Egitto", coltivando buoni rapporti con i paesi occidentali. La profezia rivela che la loro "strategia" è una menzogna. È interessante che si parli specificamente di "vento" e di "messaggeri". Non sono termini che fanno pensare ai voli aerei e alle relazioni diplomatiche che Israele intrattiene "volando" da un paese all'altro? Il profeta dice pure che i loro tentativi di placare il "nemico" non riusciranno. Il "re d'Assiria" non li guarirà dalla loro "piaga", un chiaro riferimento all'attuale pandemia, ed "Efraim dovrà condurre i suoi figli a colui che li ucciderà".
Non solo l' "alleanza" con il Libano non li proteggerà, ma gli si rivolterà contro! Il profeta Isaia avverte: "Ecco venire, da parte del Signore, un uomo forte, potente, come una tempesta di grandine, un uragano distruttore, come una piena di grandi acque che straripano; egli getta quella corona a terra con violenza. La superba corona degli ubriachi di Efraim sarà calpestata" (Isaia 28:2,3). Si illuderanno di aver stretto "un'alleanza con la morte", scendendo a patti col "nemico", ma il "re d'Assiria", nella fattispecie il Libano, parteciperà alla devastazione del Paese.
Non ho forse lanciato l'avvertimento da un po di tempo a questa parte, invitando gli ebrei residenti in Israele a confidare in Dio anziché negli uomini? Come reagiscono? La maggior parte si rifiuta di ascoltare e a volte mi prende in giro. Dicono fra loro: "A chi vuole dare insegnamenti? A chi vuole far capire la lezione?". Forse pensano che non parlo nemmeno bene la loro lingua o che sono ripetitivo. Era stato profetizzato anche questo: "Ebbene, sarà mediante labbra balbuzienti e mediante una lingua straniera che il Signore (YHWH) parlerà a questo popolo". "Ma non hanno voluto ascoltare" (Isaia 28:9,11).
Ed ecco perché ora mi rivolgo in particolare ai governanti (o rappresentanti politici) della nazione: "Ascoltate dunque la parola del Signore (YHWH), o schernitori, che dominate questo popolo di Gerusalemme!". Voi sapete bene di aver "fatto della menzogna" il vostro "rifugio" e credete di esservi "messi al sicuro dietro l'inganno". "La vostra alleanza con la morte sarà annullata, e il vostro patto con il soggiorno dei morti non reggerà; quando l'inondante flagello passerà, voi sarete da esso calpestati". Perciò, "non fate gli schernitori, affinché le vostre catene non abbiano a rafforzarsi! Poiché io ho udito, da parte del Signore, del Dio (YHWH) degli eserciti, che è deciso uno sterminio completo di tutto il paese" (Isaia 28:14,15,18,22).
Sì, presto i "nemici" d'Israele faranno "uno sterminio completo di tutto il paese"! Invece di prendermi in giro e sottovalutare l'avvertimento, dovrebbero fare silenzio e stare a sentire. L'Iddio d'Israele dice: "Porgete orecchio, e date ascolto alla mia voce! State attenti, e ascoltate la mia parola!" (Isaia 28:23). La classe politica d'Israele farebbe meglio a farsi da parte, deporre la loro "superba corona", e acclamare la "pietra angolare preziosa", il Messia, che Dio ha "posto come fondamento in Sion" (Isaia28:1,16). E voi tutti che leggete, come state reagendo alla "voce" di Dio? Quando la "superba corona degli ubriachi di Efraim" sarà "calpestata", "in quel giorno il Signore (YHWH) degli eserciti sarà una splendida corona, un diadema d'onore al resto del suo popolo, uno spirito di giustizia a colui che siede come giudice, la forza di quelli che respingono il nemico fino alle sue porte" (Isaia 28:3,5,6). Se siete fra il "resto del popolo", fate di Dio la vostra "splendida corona", qualcosa di cui andare fieri. "Colui che siede come giudice" dal 4 aprile 2019, il Messia, riceverà lo "spirito di giustizia" nell'eseguire i giudizi di Dio e "quelli che respingono il nemico", i "pastori" di origine ebraica che offrono guida spirituale, avranno da Dio la "forza" necessaria per svolgere la loro "missione".
Nessun commento:
Posta un commento