sabato 4 luglio 2020

Parteciperete anche voi alla "solenne assemblea" a Gerusalemme? (Gioele 1:14)


"Proclamate un digiuno, convocate una solenne assemblea! Riunite gli anziani e tutti gli abitanti del paese, nella casa del Signore (YHWH), del vostro Dio, e gridate al Signore (YHWH)!" "Suonate la tromba a Sion! Date l'allarme sul mio monte santo!" "Suonate la tromba a Sion, proclamate un digiuno, convocate una solenne assemblea! Adunate il popolo, santificate l'assemblea! Adunate i vecchi, i bambini, e quelli che poppano ancora!" (Gioele 1:14; 2:1,15,16). 

Atttaverso il Suo profeta Gioele, l'Iddio sta chiamando a raccolta tutto il Suo popolo ebraico fedele. Come sapete, fra l'autunno 2021 e la primavera 2022, tutte le persone di origini ebraiche nel mondo sono invitate a recarsi in Israele, in adempimento delle profezie bibliche sulla "restaurazione" e sul "ritorno in patria" del "rimanente" ebraico. Ma è in particolare a Gerusalemme che Dio radunerà tutti gli abitanti in "solenne assemblea". Vi faranno parte sia persone di origini ebraiche che i loro accompagnatori di altre nazioni. Il motivo? "Poiché il giorno del Signore (YHWH) è vicino, e verrà come una devastazione mandata dall'Onnipotente" (Gioele1:15). 

La devastazione di Israele da parte dei suoi "nemici", che sarà presto evidente a tutti in modo drammatico, precederà l'assedio e la distruzione totale di Gerusalemme che si concluderà nel mese di ottobre 2022. Quello segnerà l'inizio del "giorno del Signore (YHWH)", nel quale l'Iddio Onnipotente eseguirà i Suoi giudizi sul mondo. Gli ebrei che desiderano sopravvivere a quel "giorno" devono partecipare alla "solenne assemblea" predetta. Già ora Dio ne sta dando, per così dire, un "assaggio", comunicando "istruzioni" per la salvezza alle persone di origini ebraiche bendisposte. 

Ma per partecipare all' "assemblea" che Dio convocherà a Gerusalemme dovranno prima 'tornare a Lui con tutto il cuore', pentendosi sinceramente dei propri peccati. Chi potrà parteciparvi? Non solo gli "anziani", quelli cioè con maggiore esperienza, ma anche "vecchi, i bambini, e quelli che poppano ancora!" (Gioele 2:16). Persino i freschi sposi dovrebbero mettere momentaneamente da parte il loro "entusiasmo" per essere presenti! Nessuno dovrebbe sentirsi troppo occupato per assistere all'assemblea. 

Quando Dio convocava anticamente le "assemblee" per il Suo popolo nel deserto, come ai piedi del Monte Sinai, vi partecipava in prima persona elargendo la Sua "legge" in modi inaspettati. Per questo pretendeva che coloro che volevano partecipare si santificassero predisponendo mente,  cuore e corpo. Anche in futuro, quando Dio convocherà la Sua "solenne assemblea", 'sarà in mezzo' al Paese per insegnare le Sue "vie" a tutti i convenuti (Sofonia 3:15). Dio stesso promette: "Conoscerete che io sono in mezzo a Israele, che io sono il Signore (YHWH), vostro Dio, e non ce n'è nessun altro" (Gioele 2:27). 

Il momento culminante di quella "assemblea" si avrà subito a ridosso della feste di Pentecoste del 2022, ovvero dal 6 giugno in poi, immediatamente prima che inizi l'assedio di Gerusalemme. Cosa accadrà in quell'occasione? "Avverrà che io spargerò il mio Spirito su ogni persona: i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni. Anche sui servi e sulle serve, spargerò in quei giorni il mio Spirito. Farò prodigi nei cieli e sulla terra: sangue, fuoco, e colonne di fumo" (Gioele 2:28-30). 

Tutti coloro che accoglieranno di cuore ciò che l'Iddio d'Israele vorrà dire riceveranno il "segno" della salvezza, cioè il promesso Spirito Santo. Lo riceverete anche voi? Dipende da cosa farete per prepararvi alla "solenne assemblea". Ricordate che nulla è più importante. Anche i rapporti familiari dovrebbero passare in secondo piano. Se avete origini ebraiche, o se volete sostenere moralmente quelli che ce l'hanno, preparatevi a incontrate il vostro Dio a Gerusalemme!

Nessun commento:

Posta un commento