Nel precedente articolo ho spiegato perché Dio paragona l'infedele Israele a Sodoma e Gomorra. Ma, a differenza di quelle due città, che furono completamente distrutte dal fuoco mandato da Dio, la nazione di Israele, che Isaia chiama "nazione peccatrice, popolo carico d'iniquità, razza di malvagi, figli corrotti", avrà un "rimanente", o "piccolo residuo", fedele che sarà salvato. "Se il Signore (YHWH) degli eserciti non ci avesse lasciato un piccolo residuo, saremmo come Sodoma, somiglieremmo a Gomorra" (Isaia 1:4,9).
Nel Suo immenso amore, l'Iddio d'Israele prova fino all'ultimo a indurre i peccatori al pentimento. "Ascoltate la parola del Signore (YHWH), capi di Sodoma! Prestate orecchio alla legge del nostro Dio, popolo di Gomorra!". Poi spiega che non gradisce affatto i loro "sacrifici" a motivo della condotta malvagia. Ed ecco l'accorato appello: "Lavatevi, purificatevi, togliete davanti ai miei occhi la malvagità delle vostre azioni; smettete di fare il male; iimparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l'oppresso, fate giustizia all'orfano, difendete la causa della vedova!". Dio invita le persone di origini ebraiche in tutto il mondo e gli abitanti d'Israele a pentirsi dei propri peccati e cambiare condotta. "Poi venite, e discutiamo», dice il Signore (YHWH); «anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; anche se fossero rossi come porpora, diventeranno come la lana. Se siete disposti a ubbidire, mangerete i frutti migliori del paese; ma se rifiutate e siete ribelli, sarete divorati dalla spada»; poiché la bocca del Signore (YHWH) ha parlato".
Pensate! L'Onnipotente Creatore dell'universo è disposto a cancellare del tutto i peccati di Israele, se notasse il loro sincero pentimento. Coloro che 'saranno disposti a ubbidire, mangeranno i frutti migliori del paese', allorché saranno radunati in patria fra l'autunno 2021 e la primavera 2022. Ma quelli che 'rifiuteranno' di pentirsi e si mostreranno "ribelli" saranno "divorati dalla spada" dei "nemici" che presto arriveranno (Isaia 1:10,16-20). La profezia rivela come andranno le cose: "Sion sarà salvata mediante il giudizio, e quelli che in lei si convertiranno saranno salvati mediante la giustizia; ma i ribelli e i peccatori andranno in rovina assieme, e quelli che abbandonano il Signore (YHWH) saranno distrutti" (Isaia 1:27,28).
Da qualche tempo sto invitando gli abitanti d'Israele ad allontanarsi momentaneamente dal paese per sfuggire all'assalto "nemico". È un ottimo consiglio che ha origine da Dio. Ma se non tornano prima a Dio, smettendo di sostenere politicamente lo stato ebraico e di praticare ciò che Dio considera "peccato", come l'omosessualità e l'immoralità sessuale in genere, non ci sarà nascondiglio dove possano nascondersi. "Gli uomini entreranno nelle caverne delle rocce e negli antri della terra per sottrarsi al terrore del Signore (YHWH) e allo splendore della sua maestà, quando egli sorgerà per far tremare la terra". Ma sarà inutile. Dovrebbero invece imparare prima a confidare in Dio anziché negli uomini. "Smettete di confidarvi nell'uomo, nelle cui narici non c'è che un soffio; infatti quale importanza gli si potrebbe attribuire?" (Isaia 2:19,22).
E voi, come state reagendo agli ultimi accorati appelli dell'Iddio d'Israele? Riuscite a capire che Dio "è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento" (2 Pietro 3:9). Il Creatore non è un Dio malvagio e sanguinario, come sostiene qualcuno. Al contrario vorrebbe salvare tutte le Sue creature. Egli stesso ammette: "Com'è vero che io vivo", dice il Signore, Dio (YHWH), "io non mi compiaccio della morte dell'empio, ma che l'empio si converta dalla sua via e viva; convertitevi, convertitevi dalle vostre vie malvagie! Perché morireste, o casa d'Israele?" (Ezechiele 33:11). Perciò siete ancora in tempo per mettere le cose a posto con Lui. Avrete così il privilegio di incontrarLo sul monte Sion quando tornerà per istruire il Suo popolo convocato per l'occasione. "Avverrà, negli ultimi giorni, che il monte della casa del Signore (YHWH) si ergerà sulla vetta dei monti, e sarà elevato al di sopra dei colli; e tutte le nazioni affluiranno a esso. Molti popoli vi accorreranno, e diranno: «Venite, saliamo al monte del Signore (YHWH), alla casa del Dio di Giacobbe; egli ci insegnerà le sue vie, e noi cammineremo per i suoi sentieri». Da Sion, infatti, uscirà la legge, e da Gerusalemme la parola del Signore (YHWH). Egli giudicherà tra nazione e nazione e sarà l'arbitro fra molti popoli; ed essi trasformeranno le loro spade in vomeri d'aratro, e le loro lance, in falci; una nazione non alzerà più la spada contro un'altra, e non impareranno più la guerra. Casa di Giacobbe, venite, e camminiamo alla luce del Signore (YHWH)!" (Isaia 2:2-5).