In occasione di una famosa festa ebraica di Pentecoste l'apostolo Pietro invitò tutti gli ebrei accorsi per ascoltare la Parola di Dio a pentirsi dei propri peccati e riconoscere Gesù come loro Messia e Salvatore. Nel suo accorato discorso aveva ricordato che in Gesù si erano adempiute le profezie e che agli ebrei per prima erano state fatte le promesse. Ma anche le persone di ogni nazione che abitavano a Gerusalemme erano invitate ad ascoltare. "E con molte altre parole li scongiurava e li esortava, dicendo: 《Salvatevi da questa perversa generazione》 (Atti 2:40). Di quale "perversa generazione" stava parlando? La risposta interessa anche noi oggi.
Anche oggi infatti Dio sta radunando gli ultimi ebrei che si erano allontanati da Lui e sta rivolgendo l'invito a partecipare a una speciale "assemblea" anche a tutti coloro che abitano in Israele. Pietro parlò dei contemporanei di Gesù che, anziché riconoscerlo come avrebbero dovuto, lo uccisero. Loro certamente facevano parte di quella "perversa generazione". Ma anche il profeta Michea profetizzò in relazione a una "razza" (o "generazione") particolarmente malvagia (o "perversa"). Disse: "Guai a quelli che meditano l'iniquità e tramano il male sui loro letti, per eseguirlo allo spuntare del giorno, quando ne hanno il potere in mano! Desiderano dei campi e se ne impadroniscono; delle case, e se le prendono; così opprimono l'uomo e la sua casa, l'individuo e la sua proprietà" (Michea 2:1,2).
Se siete ebrei o abitate in Israele, vi riconoscete per caso in questa descrizione? State seguendo le notizie? Vi rendete conto di come Israele si stia impossessando illegittimamente dei territori occupati dai Palestinesi e cerchi di espandere le sua influenza anche oltre i suoi confini? Cosa ne pensa Dio? "Perciò così dice il Signore (YHWH): 《Ecco, contro questa razza io medito un male a cui non potrete sottrarre il collo; non camminerete più a testa alta, perché saranno tempi cattivi》" (Michea 2:3). Hai voglia di ripetere che sono il popolo di Dio! A quanto pare Dio la vede diversamente. Non solo non li benedice più, ma addirittura sta preparando per loro una punizione "con i fiocchi", davvero esemplare! E non potranno evitarla finché perseverano nella loro condotta ribelle.
Le profezie che si adempiranno presto sull'infedele Israele sono state annunciate da tempo. L'instabilità politica e le minacce sempre più concrete dai paesi vicini sono il preludio di ciò che accadrà. Gli "assiri" la invaderanno da nord e la devasteranno, con la complicità delle altre nazioni. Infine gli eserciti turchi distruggeranno Gerusalemme, fra circa tre anni! I "tempi cattivi" profetizzati sono già iniziati. È la "grande tribolazione" di cui parlò Gesù e si tratta degli stessi "tempi difficili" di cui parlarono gli apostoli. E Gesù Cristo precisò che "questa generazione" malvagia avrebbe visto tutto questo e il resto che accadrà fino al suo imminente ritorno (Matteo 24:34). Sì, non eviteranno l' "infamia" (Michea 2:6). Tuttavia c'è ancora tempo per pentirsi dei propri peccati e tornare a Dio, come invitò a fare l'apostolo Pietro. Il suo invito risuona forte e chiaro nel nostro tempo ed è rivolto in particolare a tutte le persone di origini ebraiche sparse per il mondo e a tutti gli abitanti d'Israele che si sono allontanati da Dio. A tutti loro diciamo: "Salvatevi da questa perversa generazione" (Atti 2:40).
Dio invita perfino i capi politici e religiosi d'Israele, principali responsabili dell'attuale degrado in cui versa la nazione, a tornare a Lui! "Ascoltate, vi prego, o capi della casa di Giacobbe, e voi guide della casa d'Israele, che detestate ciò che è giusto e pervertite tutto ciò che è retto, che costruite Sion con il sangue e Gerusalemme con l'ingiustizia!" (Michea 3:9). Se appartenete a questa categoria, non vi offendete per il messaggio che Dio vi sta rivolgendo, ma prendetelo come un accorato appello per salvarvi la vita!
La profezia di Michea inizia annunciando il "ritorno" invisibile di Dio sua terra. "Il Signore (YHWH) esce dal suo luogo, scende, cammina sulle alture della terra. I monti si sciolgono sotto di lui e le valli si liquefano come cera davanti al fuoco, come acqua che cola sopra un pendìo. Tutto questo a causa della trasgressione di Giacobbe e dei peccati della casa d'Israele" (Michea 1:3-5). State seguendo le notizie che raccontano di sempre più frequenti terremoti in Medio Oriente? Certo, sono fenomeni naturali. Ma chi è che li determina? Chi ha il potere di influenzarli a parte il Creatore di tutte le cose? La profezia rivela che ne è Lui il responsabile. È la Sua divina, anche se invisibile, "presenza" che determina la brusca accellerazione di tali fenomeni a cui stiamo assistendo. Il motivo è pure detto. È a causa dei "peccati" dell'infedele Israele che l'Iddio Onnipotente si sta preparando a eseguire la Sua punizione.
Alla fine, entro i prossimi tre anni, la Sua "presenza" sarà evidente sul monte Sion, a Gerusalemme, da dove giudicherà tutte le nazioni radunate per la Sua "battaglia", ad "Armaghedon". Allora i Suoi giusti giudizi saranno eseguiti, sull'infedele Israele prima e su tutti i nemici del Suo regno dopo, nel corso di alcuni anni. Voi da che parte sarete? Se volete salvarvi da questa "perversa generazione" di ebrei infedeli e dei loro sostenitori, dovete pentirvi dei vostri peccati e riconoscere il vero Messia nella vostra vita. Sarete così idonei per partecipare alla speciale "assemblea" che Dio ha preparato per voi. Approfittate della pazienza di Dio e della Sua misericordia per tornare a Lui ora, finché ne avete la possibilità. Preparatevi a far parte del Suo popolo fedele che accoglierà il "Re di gloria" che sta per insediarsi sul monte Sion, a Gerusalemme!
"Chi salirà al monte del Signore (YHWH)? Chi potrà stare nel suo luogo santo? L'uomo innocente di mani e puro di cuore, che non eleva l'animo a vanità e non giura con il proposito di ingannare. Egli riceverà benedizione dal Signore (YHWH), giustizia dal Dio della sua salvezza. Tale è la generazione di quelli che lo cercano, di quelli che cercano il suo volto, o Dio di Giacobbe. O porte, alzate i vostri frontoni; e voi, porte eterne, alzatevi; e il Re di gloria entrerà. Chi è questo Re di gloria? È il Signore (YHWH), forte e potente, il Signore (YHWH) potente in battaglia. O porte, alzate i vostri frontoni; alzatevi, o porte eterne, e il Re di gloria entrerà. Chi è questo Re di gloria? È il Signore (YHWH) degli eserciti; egli è il Re di gloria" (Salmo 24:3-10).
Nessun commento:
Posta un commento