Come annunciato dal profeta, cercherò di mostrarmi vicino a tutti coloro che soffrono, di incoraggiare il bene e condannare il male (Isaia 61:1-3). Un futuro "luminoso" attende tutti quelli che cercano il Creatore con fede e amore. Seguimi anche su Facebook (VivoScribens), Instagram (versolaluce3) e YouTube (versolaluce)!
giovedì 19 settembre 2019
《"Torna, o infedele Israele", dice il Signore (YHWH)》 (Geremia 3:12)
Dio paragona Israele a una moglie infedele, perché ha smesso di amare il suo legittimo "marito" e si è trovata degli amanti, nazioni alleate che la sostengono nella sua condotta immorale. Ma l'Iddio d'Israele, suo "marito", è misericordioso e pronto a perdonare gli ebrei che torneranno a Lui. Ecco cosa vuole che si proclami oggi: 《Va', proclama queste parole verso il settentrione e di': "Torna, o infedele Israele", dice il Signore (YHWH), "io non vi mostrerò un viso accigliato, poiché io sono misericordioso", dice il Signore (YHWH), "e non serbo l'ira per sempre"》(Geremia 3:12). Che parole rincuoranti! Non trovate? Nel Suo immenso amore, come un marito paziente, Dio desidera dare alla Sua "moglie" spirituale, il popolo ebraico, una seconda opportunità! Non è frettoloso nel portare il giudizio sulla nazione, ma sta aspettando che gli ultimi abitanti d'Israele si pentano dei propri peccati, si allontanino con il cuore e possibilmente anche fisicamente da "Babilonia", e si rivolgano a Lui per servirLo fedelmente.
《"Soltanto riconosci la tua iniquità: tu sei stata infedele al Signore (YHWH), al tuo Dio, sei andata di qua e di là con gli stranieri, sotto ogni albero verdeggiante e non hai dato ascolto alla mia voce", dice il Signore (YHWH)》(Geremia 3:13). Se abitate in Israele o avete origini ebraiche, avete riconosciuto le vostre colpe? Vi rendete conto che lo Stato Ebraico si è prostituito con tutte le nazioni, gli "stranieri", per ottenere i suoi scopi? State continuando a sostenerlo politicamente o vi siete dissociati dalla sua "infedeltà"? Anziché dare ascolto alla "voce" di Dio che invita a riconoscere Suo Figlio, il "Messia" promesso, come unico legittimo governante del mondo, la maggioranza degli israeliani ha dato ascolto alla "voce" del proprio cuore, votando rappresentanti politici in armonia con i loro desideri carnali! Ma questi non godono della benedizione dell'Iddio d'Israele e per questo non possono far altro che alimentare la confusione già presente.
Purtroppo non saranno molti quelli che torneranno al loro Dio, ma tutti quelli che lo faranno riceveranno la giusta "guida" in questi tempi difficili. 《"Tornate, o figli traviati", dice il Signore (YHWH), "poiché io sono il vostro Signore; vi prenderò, uno da una città, due da una famiglia, e vi ricondurrò a Sion; vi darò dei pastori secondo il mio cuore, che vi pasceranno con conoscenza e intelligenza"》(Geremia 3:14,15). Dio ricorda al Suo popolo che Lui è il suo "Signore", o capo supremo, al quale devono rendere conto, e non qualche politico di turno! A Lui devono tornare se vogliono essere accolti nella Sua "famiglia". Darà loro "pastori" che li guideranno secondo il Suo cuore, in armonia con la Sua volontà, attingendo alla sapienza che solo Lui può dare. Cosa aspettate ad accogliere l'invito? Se tornate ora, prima che i "nemici" d'Israele diano inizio all'invasione di massa predetta, sarete al sicuro nell' "arca" spirituale di Dio, nutriti con la Sua Parola di vita, e soddisfatti per la Sua luminosa guida. Pregusterete il momento in cui, dopo la distruzione di Gerusalemme, Dio stesso regnerà dal monte Sion insieme al re costituito e istruirà personalmente tutti coloro che saranno accorsi per ascoltare la Sua "voce". "Allora Gerusalemme sarà chiamata il trono del Signore (YHWH); tutte le nazioni si raduneranno a Gerusalemme nel nome del Signore (YHWH) e non cammineranno più secondo la caparbietà del loro cuore malvagio" (Geremia 3:17).
Pensate che privilegio: essere ammaestrati dall'Iddio Onnipotente in persona! Ma se volete esserci, dovete ora dar prova di voler ascoltare la Sua "voce". Siate umili ed entrate nella Sua "arca" della salvezza! Non vi trastullate insieme a quelli che festeggeranno questo o quel candidato, questa coalizione o quell'altra! Sono entusiasmi effimeri che non dureranno. "Certo, è vano il soccorso che si aspetta dalle alture, dalle feste strepitose sui monti". Non aspettate il "soccorso" dalle istituzioni di questo mondo, per quanto grandi e potenti possano sembrare! Nessuna di loro potrà proteggervi dal "destino" che incombe sulla nazione! E allora come ci si potrà salvare? Viene da chiedersi. Come si potrà uscire dall'empasse in cui si trova il Paese? Il profeta risponde: "Certo, nel Signore (YHWH), nel nostro Dio, sta la salvezza d'Israele" (Geremia 3:23). Non ci sono altre strade. Per uscire dall'intricata situazione, per sfuggire all'avanzata nemica, bisogna ascoltare la "voce" di Dio e ubbidire ai Suoi comandamenti.
Ascoltate la Parola di Dio: "Annunciate in Giuda, proclamate questo in Gerusalemme, e dite: "Suonate le trombe nel paese", gridate forte e dite: "Adunatevi ed entriamo nelle città fortificate!" Alzate la bandiera verso Sion, cercate un rifugio, non vi fermate, perché io faccio venire dal settentrione una calamità, una grande rovina». Un leone balza fuori dal folto bosco, un distruttore di nazioni si è messo in marcia, ha lasciato il suo luogo, per ridurre il tuo paese in desolazione, al punto che le tue città saranno rovinate e prive d'abitanti. Perciò, vestitevi di sacchi, siate afflitti, prorompete in lamenti, perché l'ira furente del Signore (YHWH) non si è distolta da noi. «In quel giorno avverrà», dice il Signore (YHWH), «che il cuore del re e il cuore dei capi verranno meno, i sacerdoti saranno attoniti, i profeti stupefatti»" (Geremia 4:5-9).
La "calamità", la "gran rovina", che verrà "dal settentrione", avrà le sembianze del "re del settentrione" della profezia di Daniele, una coalizione di nazioni ostili a Israele che avanzeranno partendo dai suoi confini settentrionali. Prima i Palestinesi, poi i paesi arabi più vicini, infine "un distruttore di nazioni", la Turchia con i suoi alleati, renderà le città "rovinate e prive d'abitanti". Il risultato deludente delle ultime elezioni è già di per sé una dimostrazione dell' "ira furente" di Dio contro l'infedele Israele. Quando, fra breve, arriveranno i "nemici", i leader religiosi e politici in cui la nazione ha confidato saranno presi da terrore e non sapranno come uscirne! Quant'è meglio confidare in Dio per essere salvati! "Perciò, vestitevi di sacchi, siate afflitti, prorompete in lamenti"! Sì, rendetevi conto della serietà della situazione e dimostrate vero pentimento. "Circoncidetevi per il Signore (YHWH), circoncidete i vostri cuori, uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme, affinché il mio furore non scoppi come un fuoco, e non s'infiammi al punto che nessuno possa spegnerlo, a causa della malvagità delle vostre azioni!" (Geremia 4:4).
Se pensate di salvarvi rifugiandovi a Gerusalemme, vi sbagliate di grosso! Mentre di altre città di Israele la profezia dice che ci saranno dei superstiti, di Gerusalemme dice che nessun residente scamperà, perché sarà infine rasa al suolo! Nessun abitante di Gerusalemme che sarà ancora sul posto durante l'assedio avrà mostrato il pentimento necessario per sopravvivere. Perciò state lontani da Gerusalemme e, se possibile, da tutto il Paese! "Figli di Beniamino, cercate un rifugio lontano da Gerusalemme; suonate la tromba in Tecoa; innalzate un segnale su Bet-Cherem, perché dal settentrione avanza una calamità, una grande rovina. La bella, la voluttuosa figlia di Sion (Gerusalemme), io la distruggo!" "Preparate l'attacco contro di lei; alzatevi, saliamo in pieno mezzogiorno! Guai a noi, perché il giorno declina, e le ombre della sera si allungano! Alzatevi, saliamo di notte, e distruggiamo i suoi palazzi!» Infatti così parla il Signore (YHWH) degli eserciti: «Abbattete i suoi alberi, ed elevate un bastione contro Gerusalemme; quella è la città che deve essere punita; dappertutto, in mezzo a lei, non c'è che oppressione (Geremia 6:1,2,4-6).
Voi che abitate in Israele, prendete a cuore l'avvertimento che Dio vi sta dando! Se potete, allontanatevi dal Paese, almeno per un po' di tempo! State alla larga da Gerusalemme! Soprattutto tornate all'Iddio d'Israele e ascoltate la Sua "voce", prenotandovi per la speciale "assemblea" che ha preparato per voi. Già da diversi giorni vi ho rivolto l'invito a partecipare. Ma ora ve lo rinnovo, in armonia con la volontà di Dio che assicura: "Il resto d'Israele sarà completamente racimolato come una vigna; ripassa con la mano, come fa il vendemmiatore sui tralci" (Geremia 6:9). L'immagine suggerita è quella della vendemmia. Dopo che il grosso dell'uva è stato raccolto, il vendemmiatore "ripassa con la mano" per raccogliere gli ultimi grappoli rimasti, i "racimoli". Allo stesso modo Dio invita i Suoi "messaggeri" a "ripassare con la mano", per così dire, rinnovando l'invito a beneficio degli ultimi "racimoli" d'Israele, il "resto" (o "rimanente"), che torneranno a Lui.
Siete fra questi? Allora ascoltate! "Suonate le trombe nel paese", facendo risuonare i giudizi di Dio, "gridate forte e dite: 'Adunatevi ed entriamo nelle città fortificate!'", preparandovi per l'"assemblea" solenne ed invitando altri a parteciparvi. "Alzate la bandiera verso Sion, cercate un rifugio, non vi fermate", allontanandovi di corsa dalla "zona di pericolo" senza guardarvi indietro! Cercate "rifugio" nell'"arca", seguendo la guida dei "pastori" che Dio ha suscitato per voi. Dio promette: "《Israele, se tu torni», dice il Signore (YHWH), «se tu torni da me, se togli dalla mia presenza le tue abominazioni, se non vai più vagando qua e là, se giuri per il Signore (YHWH) che vive, con verità, con rettitudine e con giustizia, allora le nazioni saranno benedette in lui e in lui si glorieranno»" (Geremia 4:1,2). Pensate che responsabilità avete! Se vi mostrerete di nuovo fedeli al Vostro Dio, allora persone di tutte le nazioni seguiranno il vostro esempio e saranno benedette mentre daranno gloria all'unico Vero Dio!
ATTENZIONE! SE VIVI IN ISRAELE O SEI DI ORIGINI EBRAICHE, NON LIMITARTI A LEGGERE L'ARTICOLO. SCRIVIMI IN PRIVATO, SERVENDOTI DEI SOCIAL COLLEGATI, PER PRENOTARTI PER LA SPECIALE "ASSEMBLEA" RISERVATA AI RESIDENTI D'ISRAELE E A PERSONE EBREE.
Nessun commento:
Posta un commento